Cronaca

Dalla Regione 1,6 milioni di euro per il trasporto degli studenti ai comuni in dissesto

Esprime soddisfazione, il Sindaco di Cerda Salvatore Geraci, alla notizia che l’Ars ha esitato due atti che rimpinguano lo stanziamento dei fondi per il trasporto degli studenti pendolari dei comuni in dissesto finanziario. “Abbiamo intrapreso – dice il primo cittadino – un lavoro che sapevamo essere difficile, ma che era l’unico per dimostrare quanto la Politica, se ben fatta, ascolta le istanze dei cittadini ed è consequenziale dando loro risposte. Non abbiamo
razziato un bilancio già compromesso dal dissesto finanziario, ma ci siamo sbracciati ed abbiamo fatto un lavoro di squadra che porta oggi i comuni in dissesto a poter contare su un’integrazione di 1,6 milioni di euro per l’anno 2018 in favore delle famiglie degli studenti pendolari”.

“Mi preme ringraziare – prosegue il sindaco – il Capogruppo Salvatore Cicero, tecnico, studioso ed esperto di normative che ha elaborato il testo dell’emendamento che poi ha visto l’approvazione dell’Ars. Successivamente i Consiglieri Domenico Battaglia, Francesca Liberti e il rappresentante dei genitori Giuseppe Liberti, genitori che voglio ringraziare per la petizione di cui sono stati artefici e che abbiamo chiesto di essere uditi in commissione bilancio. Lì abbiamo avuto modo di portare le istanze delle tante famiglie che in questi mesi ci avevano chiesto aiuto ed abbiamo trovato l’ascolto e la comprensione da parte del Governo rappresentato dall’onorevole Savona che con la collaborazione di molti dei componenti della medesima commissione, ha esitato un atto con il quale si è reperito il primo milione di euro”.

Ma il comune non si è fermato ed hanno voluto provare ad aumentare ulteriormente il budget relativo all’impegno di spesa in oggetto. “Grazie all’intervento del nostro Assessore e ViceSindaco Salvo Altadonna abbiamo chiesto agli onorevoli Sammartino e Cafeo un ulteriore impegno – dice il sindaco – Così è stato predisposto un sub-emendamento integrativo per ulteriori 600 mila euro a firma dei deputati Pd Sammartino, Cafeo, Catanzaro e De Domenico che è stato approvato dall’aula. Un ringraziamento ulteriore, va agli altri colleghi Sindaci dei 36 Comuni in dissesto con cui abbiamo fatto rete ed abbiamo trovato unità di intenti e solidarietà reciproca”.

“Il Pd ha dato il chiaro segnale di aver ritrovato la strada per tornare a parlare con la gente dei loro problemi – dice Salvo Cicero dirigente regionale del partito e riferimento del Comune di Cerda – Invito i cittadini a non seguire i canti di sirene di chi propone soluzioni irrealizzabili, ma piuttosto determinazioni di chi fa politica per il bene comune”. “Mi rammarica notare che su 11 deputati del mio partito soltanto 4 abbiamo abbracciato la questione – conclude l’assessore Altadonna – lo stesso capogruppo Giuseppe Lupo, nonostante i solleciti, non ci è sembrato particolarmente operoso. Probabilmente era impegnato a dividere il Pd invece di occuparsi dei comuni e dei loro problemi. L’importante è avere ristabilito il legittimo diritto allo studio dei nostri ragazzi ed avere alleggerito le famiglie che con sacrificio si impegnano per la loro crescita”.

Salvatore Geraci

Share
Published by