Tre atleti di Gangi, Carmelo Scavuzzo, Gabriele Restivo e Angelo Randazzo, sono stati premiati al Trofeo delle Regioni, campionato italiano di Gimkana veloce e al Trofeo Kinder Coni, della Federazione Turismo Equestre e Trec-Ante (Associazione nazionale turismo equestre), a Cattolica. Ottimi piazzamenti per la squadra siciliana, di cui fanno parte i tre atleti madoniti provenienti dall’Horse Division Asd, di Gangi, presieduta da Alessandra Lombardo. La Sicilia, inoltre ha ottenuto la medaglia di bronzo al Trofeo Coni Kinder 2018 e si è piazzata quinta nel trofeo delle regioni a squadre, ottenendo il quinto posto individuale per l’atleta di Gangi, Carmelo Scavuzzo, nella categoria Juniores, una delle più difficili in assoluto. A farne parte sono i migliori atleti esistenti attualmente in Italia, tra questi, il gangitano. I piccoli atleti Gabriele Restivo ed Angelo Randazzo, nella categoria Avviamento, hanno avuto ottime performance. I tre giovani atleti sono già vincitori di campionato regionale.
Inoltre a Narni, due siciliane: Alessandra Piazza si è affermata campionessa italiana, nella categoria giovanissimi, Monta da lavoro, mentre Marika Manzella ha avuto la medaglia d’argento, categoria debuttanti. Il Trofeo Coni Kinder+Sport è uno dei principali progetti nazionali multisportivi per gli atleti Under 14 (fascia d’età 10-14), tesserati presso le Associazioni Sportive regolarmente iscritte al Registro Nazionale del Coni. Ispirato ai valori del fair play e del rispetto delle regole, che nasce con l’obiettivo di valorizzare la funzione promozionale dell’attività sportiva attraverso una forte sinergia tra il Coni, gli organismi sportivi e le tante società sportive affiliate. Anche il programma tecnico elaborato dalle Federazioni partecipanti è volto a sostenere tale obiettivo promozionale, proponendo nuove formule di gioco che prevedono la presenza di rappresentative miste, elemento di grande valenza educativa per la crescita delle ragazze e dei ragazzi. Ogni anno, migliaia di giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni regionali con un unico obiettivo: rappresentare la propria Regione alla Finale Nazionale del Trofeo Coni Kinder+Sport.
La Fitetrec-Ante (Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec –Ante) aderisce all’iniziativa ideata dal Coni, con Monta da Lavoro Tradizionale (Completo) e con la Monta da Lavoro Specialità Gimkana, rivolte alla Categoria Giovanissimi (Under 14), riservata agli atleti di ambo i sessi, con paritetici diritti di accesso alle competizioni. Tra i tecnici federali che hanno guidato le squadre siciliane ci sono: Giuseppe Ragolia, tecnico di Gimkana veloce e Vito Calafiore, tecnico federale responsabile della monta da lavoro tradizionale, che ha guidato la campionessa italiana. Ma non meno importante la Signora Alessandra Lombardo, presidente e guida del Centro di equitazione integrata di Gangi, che dalle alte Madonie ha portato ai Campionati, tre promettenti giovanissimi campioni.