Si avvia al culmine la IX edizione dell’Infiorata Termitana, quest’anno inserita nel programma ufficiale di Palermo capitale della Cultura 2018. Il clou del ricco programma che ha interessato questa edizione sarà rappresentato dalla “Notte dell’Infiorata” e dalla “Festa dell’Infiorata”. Sabato 5 maggio infatti – a partire dalle ore 12 – si darà ufficialmente l’avvio alle opere lungo la via Giacinto Lo Faso, pittoresca arteria del centro storico di Termini Imerese. Domenica 6 maggio, invece, sarà la volta dell’apertura del corso infiorato ed il passaggio processionale del Santissimo Crocifisso.
Gli eventi saranno arricchiti da rassegne, sagre e mostre dell’artigianato che in maniera collaterale animeranno questo immancabile appuntamento che nasce dalla volontà di valorizzare il territorio. Un tripudio di partecipazione il Corteo Storico lungo le vie della cittadina del palermitano e che ha visto impegnati decine di figuranti in abiti d’epoca, scortati dagli sbandieratori e dalla Castellana di Caccamo, nonché da altri cortei provenienti da altre parti della provincia siciliana.
“L’energia e il coinvolgimento delle associazioni laicali e religiose della nostra città è il vero punto di forza della manifestazione – afferma Salvatore Chierchiaro, coordinatore dei Maestri Infioratori di Termini Imerese – essa infatti alimenta da anni la coscienza e l’orgoglio di voler restituire i tanti volti della cultura del nostro territorio ai visitatori e ai nostri concittadini”.