Si terrà oggi giovedì 22 marzo 2018 alle ore 18, presso la Parrocchia San Antonio di Termini Imerese, la conferenza “Emesso un alto grido, spirò”, organizzato in collaborazione da BCsicilia e dalla Parrocchia S. Antonio, sul crocifisso ligneo attribuito fino ad oggi a Frate Umile da Petralia.
La relazione sarà dello Storico d’Arte Giuseppe Fazio, dal titolo: “Emesso un alto grido, spirò. Frate Innocenzo di Petralia Sottana e il Crocifisso della Chiesa di S. Antonio di Termini Imerese”. La presentazione sarà a cura di Valerio De Gaetani, Parroco di San Antonio di Padova, di Miriam Millonzi, Presidente BCsicilia di Termini Imerese e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia.
Tramite alcuni documenti dell’Ottocento, il Crocifisso della chiesa di San Antonio di Padova a Termini Imerese è stato attribuito a Frate Umile da Petralia. Le sue caratteristiche stilistiche lo collocano invece fra le opere del suo confratello Frate Innocenzo. L’incontro vuole fornire elementi per una attribuzione a Frate Innocenzo del Crocifisso di San Antonio.