Cronaca

Piano Battaglia, scivolate, slittini e divertimenti: apre il “fun park”

Ci sono voluti ben sette anni dalla presentazione del progetto alla realizzazione di quello che formalmente sarà il primo parco divertimenti montano della Sicilia. L’area attrezzata si trova alle spalle del Rifugio Marini, a Piano Battaglia sulle Madonie, e sarà caratterizzata dalla presenza di un tapis roulant, di alcune piste per gli slittini (in inverno) e di un parco avventura aperto tutto l’anno, anche con la neve. Una realtà assolutamente nuova per Piano Battaglia e di grande utilità: il “Fun Park” oltre ad offrire alcune piste da discesa per gli slittini servite da un comodo impianto di risalita, cercherà di convogliare i numerosi (e pericolosissimi) visitatori che ogni anno affollano il pianoro sfrecciando con bob e palette tra le persone.

Il “Fun Park” ovviamente sarà dotato di un noleggio slittini con tariffe ancora da concordare, e permetterà probabilmente l’ingresso ai visitatori con slittini omologati, dietro pagamento di un ticket. Ma le novità non sono finite qui. Il progetto di Mario Bencivinni e degli altri giovani soci della Area s.r.l. prevede di realizzare, entro il prossimo anno, un’area parco giochi per i bambini ed un parco avventura nella faggeta antistante. Il parco avventura sarà realizzato con percorsi aerei tramite l’utilizzo di carrucole nel totale rispetto del bosco e della natura circostante e sarà aperto tutto l’anno.

Tra le altre idee in cantiere, un percorso di snow-tubing e di discesa per gommoni da neve, e tanto spazio anche allo sport: non appena arriverà il semaforo verde da parte della Regione Sicilia, la società di gestione aprirà a Piano Battaglia la sede della Scuola Italiana Sci Madonie, realtà guidata dal maestro di sci Bencivinni e già autorizzata dal Collegio dei Maestri di Sci della Sicilia. Tra gli altri, la Scuola si avvale della collaborazione del maestro di sci Alpino Franco Miserendino. Un’attesa lunghissima e piuttosto snervante quella per il “Fun Park” che però arricchirà l’offerta turistica di Piano Battaglia contribuendo al quel processo di destagionalizzazione già avviato con la costruzione della seggiovia.

(Fonte Andrea Di Piazza per Balarm)

Share
Published by