Cronaca

Parco delle Madonie, si insedia Caltagirone: “Poche risorse, ma ci daremo da fare”

Si è insediato il nuovo commissario straordinario del Parco delle Madonie. Come avevamo anticipato in questo articolo, si tratta di Salvatore Caltagirone, 57 anni, Capo della Segreteria Particolare dell’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente Toto Cordaro. La nomina di un nuovo commissario si è resa necessaria poiché l’ex Assessore Croce, che aveva nominato in quel ruolo Giuseppe Carapezza , negli ultimi giorni della sua permanenza quale assessore al Territorio ed Ambiente, aveva attivato il provvedimento di revoca dell’ex commissario per carenza dei requisiti di nomina. Caltagirone è incaricato di permanere nell’incarico fino alla nomina del nuovo Presidente del Parco.

Il nuovo commissario, in una missiva inviata ai 15 Sindaci del Parco delle Madonie, componenti dell’Assemblea del Parco, ha dichiarato che intende svolgere il suo ruolo in piena sintonia con gli stessi e con tutte le realtà economiche e sociali presenti nel territorio. Ha dichiarato inoltre che dedicherà tutto il tempo necessario per rilanciare il ruolo e le attività del parco, pur essendo consapevole delle insufficienti risorse di cui lo stesso attualmente dispone. Ha anche anticipato che al più presto convocherà il Consiglio del Parco per iniziare il lavoro collegiale di individuazione delle attività che si possono portare avanti già da subito e stabilire le priorità che dovranno essere previste nel Bilancio dell’Ente.

Al momento dell’insediamento il commissario ha detto: “Assumo con grande interesse e piacere questo incarico. E’ mia intenzione instaurare un rapporto di collaborazione con tutti i soggetti legittimati. Intendo attivare un continuo confronto con il Territorio e farmi portavoce verso l’Assessore al Territorio ed Ambiente Toto Cordaro e l’Assessore al Bilancio Gaetano Armao al fine di tenerli costantemente informati sulle necessità del Parco e sulla eventuale destinazione di maggiori risorse a favore dell’Ente. Porgo un riverente saluto agli organi istituzionali e ai cittadini di tutto il comprensorio”.

Share
Published by