Cronaca

I cento anni dalla morte di Giuseppe Patiri, un geniale “terminese”

In occasione del centenario della morte di Giuseppe Patiri (1917-2017), noto studioso di paletnologia e della storia locale siciliana, si terrà in Termini Imerese, presso l’auditorium Maria Santissima della Misericordia, annesso al Museo civico “Baldassare Romano”, la conferenza dal titolo: “Un termitano illustre. Giuseppe Patiri” paleontologo, etnologo, studioso di storia locale siciliana, promotore del carnevale termitano, uno dei più antichi d’Italia”. Per l’occasione sarà inaugurata anche una specifica mostra documentaria a cura di Manuela Sinatra che conterrà oggetti personali del Patiri e alcune opere rimaste manoscritte, tra le quali l’inedito romanzo storico, datato 1895, “L’occhio del mondo”.

Il materiale esposto sarà reso fruibile al pubblico, grazie alla gentile concessione di Vilma Scaffidi, pronipote di Giuseppe Patiri. Il centesimo anniversario sarà altresì ricordato con l’emissione di un annullo filatelico speciale a cura del locale Circolo Filatelico Numismatico. La manifestazione celebrativa a ricordo di uno dei figli migliori della Città di Termini Imerese, è stata ideata e interamente curata dal giornalista Giuseppe Longo, studioso delle origini del Carnevale Termitano, ed è stata resa possibile grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Termini Imerese.

Programma

Sabato 2 dicembre

Ore 17: Conferenza e inaugurazione della mostra documentaria con Enzo Giunta, Vincenza Forgia, Antonio Contino, Patrizia Bova, Manuela Sinatra, Mario Piraino. Modera Giuseppe Catalano

Ore 16 – 19: Annullo Filatelico Speciale

Share
Published by