Termini, lotta all’abbandono dei rifiuti: “Non tollereremo gli indisciplinati”

Redazione

Cronaca

Termini, lotta all’abbandono dei rifiuti: “Non tollereremo gli indisciplinati”

15 Novembre 2017 - 12:54

Va avanti l’opera di pulizia e controllo in città per tentare di arginare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Gli operatori ecologici, su indicazioni dell’assessore Salvatore Messineo, coordinati dal III settore del comune, dirigente Rosario Nicchitta e dal responsabile servizio Donaldo Di Cristofalo, continuano l’opera di pulizia ordinaria e straordinaria per contrastare il fenomeno sempre più dilagante in città, anche per ciò che riguarda l’abbandono dei rifiuti ingombranti. “Siamo costantemente al lavoro per mantenere la città pulita e, allo stesso tempo, per sensibilizzare i cittadini a conferire i rifiuti in modo corretto e nei tempi indicati dall’amministrazione comunale – ha affermato l’assessore all’Ambiente, Salvatore Messineo – Colgo l’occasione per ricordare che è possibile conferire i rifiuti tutti i giorni tranne il sabato ed i prefestivi, dalle ore 18 alle ore 22 e per quanto riguarda gli ingombranti è possibile depositarli presso l’isola ecologica di Termini bassa, nella strada opposta al piazziale adiacente lo stadio Crisone oppure è possibile ottenere il ritiro dell’ingombrante al domicilio, previa prenotazione chiamando ai numeri 091 8128207 – 8128208. Un appello va anche a tutti i cittadini che effettuano la raccolta differenziata porta a porta: i rifiuti vanno depositati sull’uscio dalle ore 6 alle ore 9 di tutti i giorni feriali e non la notte perché ciò crea sporcizia a causa della presenza di cani e gatti che disseminano i rifiuti lasciati nelle zone adiacenti”.

“Si ricorda – ha aggiunto l’assessore Messineo – che sono previste multe per i trasgressori e che sono attive le videocamere per il controllo dei siti considerati “a rischio”. Abbiamo in cantiere nuove iniziative di sensibilizzazione ed informazione, tra le quali la bandizzazione nei quartieri per arrivare anche a chi non usa il computer, non è iscritto sui social network o non ha la possibilità di leggere i giornali telematici e cartacei, per informare al meglio tutta la cittadinanza sul corretto conferimento dei rifiuti ed arrivare a tutti. Nelle scorse settimane sono state collocate delle scritte adesive sui cassonetti dove è indicato il corretto orario di conferimento dei rifiuti. Intanto, rinnoviamo l’invito a tutti i cittadini alla collaborazione, solo in questo modo potremmo riuscire a mantenere pulita e vivibile la nostra città”.

Per il sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta, “serve maggiore collaborazione da parte dei cittadini. E’ fondamentale rispettare le modalità di conferimento dei rifiuti. Tolleranza zero da parte dell’amministrazione da me guidata perché la direzione è sempre la stessa: l’opera di pulizia della città va avanti per garantire a tutti i cittadini aree pulite e spazi verdi adeguati ai nostri bambini. Per raggiungere questi risultati abbiamo fatto uno sforzo in più con la riattivazione della spazzatrice meccanica per garantire un servizio migliore e risultati di pulizia più efficienti – ha aggiunto il primo cittadino -. Un ringraziamento va al gruppo di operatori ecologici comunali, coordinati dal Carmelo Pusateri, responsabile del servizio di raccolta e spazzamento del comune, ai responsabili del terzo settore, Rosario Nicchitta e Donaldo Di Cristofalo e, soprattutto, ai numerosissimi volontari delle associazioni termitane che da mesi si occupano a titolo gratuito della pulizia della città a sostegno dell’amministrazione comunale”.

Ecco, di seguito, un promemoria con tutte le modalità di conferimento dei rifiuti solidi urbani:

– I rifiuti solidi urbani (RSU) indifferenziati, prodotti dalle famiglie e quelli assimilabili prodotti dalle attività commerciali, artigianali e produttive debbono essere conferiti per come di seguito:  nelle zone della Città ove è operante la raccolta porta a porta, i RSU ed assimilabili vanno depositati sull’uscio dalle ore 6 alle ore 9 di tutti i giorni feriali

– Nelle zone della Città servite dai punti di raccolta (cassonetti), i RSU vanno depositati nei contenitori stradali dalle ore 18 alle ore 22 di tutti i giorni tranne i sabato e prefestivi. Soltanto nei cassonetti periferici (via Senatore Ciresi (di fronte Vigili del Fuoco.), via Libertà (presso area di servizio ex Carabillò), via E. Toti, angolo via S.Arsenio e via dei Molinelli, angolo via Di Novo), e soltanto per i residenti extra-urbani, è possibile conferire i RSU anche dalle ore 6 alle ore 9 di tutti i giorni tranne i sabato e prefestivi.

– Il conferimento delle frazioni differenziate (plastica, vetro, carta e cartone, lattine) è permesso nei contenitori stradali dedicati in qualunque ora ed in qualunque giorno.

-I rifiuti ingombranti (mobilio, elettrodomestici) debbono essere smaltiti a cura dei proprietari presso l’Isola Ecologica sita sulla scorrimento veloce per la Zona Industriale, nei pressi dello stadio comunale. Presso tale isola è possibile conferire anche olii alimentari esausti e sfabbricidi derivanti da piccoli lavori domestici. Per maggiori informazioni sull’attività dell’Isola Ecologica (anche ritiri domiciliari) contattare l’Ufficio Aro allo 091.8128208 – 091.81282017.

– Tutti i rifiuti edilizi (sfabbricidi, contenitori e coperture in eternit, sanitari in ceramica, ecc.), in quanto “rifiuti speciali” o “pericolosi” (eternit), vanno smaltiti a cura e spese del produttore attraverso ditte autorizzate. Il loro abbandono sul territorio costituisce illecito o reato punibile a norma di legge con sanzioni pecuniarie e fino a denuncia all’Autorità Giudiziaria.

– I rifiuti di imballaggi provenienti da attività commerciali o produttive debbono essere smaltiti con modalità concordate con il Servizio di Igiene Ambientale.
In nessun caso tali rifiuti debbono essere conferiti presso i punti di raccolta stradali (cassonetti).

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it