Cronaca

La cultura dell’olio: a San Mauro il progetto della Fondazione Italiana Sommelier per gli studenti

Diffondere e spiegare la cultura dell’olio. Con questo obiettivo nasce il nuovo progetto voluto fortemente dalla Fondazione Italiana Sommelier Sicilia della presidente Maria Antonietta Pioppo. Che ha ideato e proposto al comune di San Mauro Castelverde, che si è messa subito a disposizione, una iniziativa che coinvolgerà gli studenti per una corretta conoscenza non solo degli ultivi, ma anche dell’olio e delle sue proprietà benefiche. La Fis Sicilia, ha da poco ideato con successo il corso di sommelier dell’olio, una figura importantissima che, come spiega la presidente “ha non solo le capacità tecniche di saper abbinare un olio ad un cibo, ma anche quello di fare cultura, di raccontare cosa c’è dietro ad una bottiglia di olio, che non è un condimento, ma un alimento e che quindi va usato e scelto nel migliore dei modi possibile”.

Gli studenti, dunque, avranno la possibilità di visitare gli uliveti secolari che circondano il borgo madonita, in cui i “canuscituri”, ossia le persone che custodiscono le tradizioni e l’arte di coltivare ulivi e fare olio, spiegheranno le tecniche di coltivazione e mostreranno ai ragazzi come si fa l’olio e come si utilizza negli alimenti. La Fondazione Italiana Sommelier insegnerà ai ragazzi a degustare l’olio, a riconoscerne alcune varietà. Poi, dopo una escursione, si visiterà anche il museo Etno-antropologico.

Le escursioni presso gli uliveti si terranno da aprile a maggio 2018. Le scuole che vorranno aderire all’iniziativa, potranno contattare Dario Macaione al 335 1235703, Maria Antonietta Pioppo al 346 6230530 o Nino Daino 392 6744223

Share
Published by