Anche a Cefalù sarà possibile fare la carta d’identità elettronica

Redazione

Cronaca

Anche a Cefalù sarà possibile fare la carta d’identità elettronica

21 Settembre 2017 - 14:57

Da oggi, 21 settembre, i cittadini che si recheranno presso l’Ufficio Carte di Identità di Cefalù, potranno richiedere il rilascio del documento in formato elettronico. Con Cefalù sono 40 i comuni siciliani che aderiscono al servizio.

La Giunta Municipale di Cefalù, presieduta dal Sindaco Rosario Lapunzina, ha approvato le modalità di rilascio della nuova carta di identità elettronica, stabilendo i costi complessivi che i cittadini dovranno versare al momento del rilascio o del ritiro del duplicato. Con l’introduzione di questo servizio la cittadina normanna diventa il quarantesimo comune siciliano a rilasciare il documento elettronico istituito dal Ministero dell’Interno e reso operativo con le disposizioni emanate con le circolari numero 10 e 11 del 2016.

Il costo per il rilascio della carta elettronica è di euro 22,50. Il duplicato del documento (rilasciato a seguito di furto, smarrimento o distruzione prima dei 180 giorni dalla data di scadenza) ha un costo di euro 28. Per il Primo Cittadino “con il rilascio della nuova carta di identità elettronica il Comune di Cefalù offrirà un servizio che consentirà ai propri cittadini di non avere più i problemi che, in alcuni casi, si potevano presentare con il vecchio documento cartaceo, a seguito di restrizioni normative imposte da alcune nazioni estere. Grazie alla possibilità di registrare i dati biometrici la carta di identità elettronica aumenta di molto la sicurezza”. La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Saranno registrate anche e impronte digitali.

 

La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it