La società Ecologia e Ambiente, in gestione commissariale, con il compito di portare la Spa per la gestione integrata dei servizi di igiene ambientale nel territorio dell’ex ambito Palermo 5, a causa dei ritardi di alcuni Comuni nel pagare le loro spettanze e i vari contenziosi attivati con la società, sta allungando la fase di chiusura della liquidazione. I comuni di Termini Imerese, Trabia, Pollina, che hanno attivato i contenziosi, costringono il prolungamento della fase liquidatoria.
Alla luce di questa situazione che si è creata, i sindaci, durante l’assemblea che si è tenuta lo scorso 25 agosto, dopo l’approvazione del bilancio anno 2014, scongiurando la messa in liquidazione della stessa società, hanno affrontato l’argomento all’ordine del giorno richiesto dal sindaco di Castelbuono Mario Cicero, della riduzione dell’indennità di carica ai commissari liquidatori. La nuova indennità porta all’abbattimento del 50% del costo. Mentre prima si spendevano 120 mila euro, oggi il costo di funzione del liquidatore sarà di 60 mia euro così suddiviso: 2 mila euro al presidente; 500 euro a testa per i due Commissari, oltre gli oneri sociali.
“Nelle prossime sedute – dichiara Mario Cicero – sarà affrontata la questione della sede della Srr. Infatti, ed è un fatto strano, pur avendo la società Ecologia e Ambiente locali adeguati, il vecchio Cda della Srr ha ritenuto opportuno affittare altri locali. Questa attività di monitoraggio dei costi e dei contenziosi continuerà nelle prossime settimane, con l’auspicio che, i soci della società, dai chiarimenti ricevuti, possano essere nelle condizioni di approvare i bilanci degli anni 2015 e 2016”.