Sarà consegnato domani 8 giugno alla classe I E del plesso “Pirandello” di Termini Imerese, il premio come primi classificati delle Olimpiadi della Frutta. Nell’ambito delle Misure di Accompagnamento per le scuole primarie che partecipano al progetto europeo Frutta nelle scuole, si sono tenute anche a Termini Imerese le Olimpiadi della Frutta, un campionato interscolastico su base nazionale, strutturato come un percorso didattico multidisciplinare a tappe successive.
L’iniziativa, coordinata e ideata dal Crea-An, si è avvalsa della presenza di una commissione di esperti per la realizzazione dei materiali da inviare alle scuole. L’attività è finalizzata da una parte all’ampliamento delle conoscenze, dall’altra alla modifica reale dei comportamenti e delle abitudini alimentari, con lo scopo di incrementare il consumo di frutta e verdura. Il Primo Circolo Didattico di Termini Imerese ha partecipato alle Olimpiadi con tre classi: le prime E/F/G del plesso “Pirandello”, due delle quali sono salite sul gradi più alto del podio.
Per la prima prova “GiMastica Artistica” le tre classi si sono trasformate in tre ristoranti a cui è stato dato un nome originale: la I E “E’ prima classe”, la I F “I piccoli piatti” e la I G “Al fornello gioioso: il ristorante per ogni goloso”, dove ogni giorno della settimana è stato inventato insieme un piatto speciale. Ogni pietanza conteneva frutta e/o ortaggi appartenenti a uno solo dei 5 colori della salute. Ad ogni giorno/portata è stato abbinato un colore, evitando di ripeterlo nelle preparazioni successive. Tutti gli alunni hanno poi realizzato a casa, con l’aiuto della famiglia, la portata di ogni giorno decisa in classe (antipasto, primo, secondo, contorno). Il quinto giorno è stato dedicato alla creazione in classe di una rappresentazione artistica, realizzata con frutta e verdura di ogni colore.
Per la seconda prova “Snowborg”, ogni classe ha scelto un frutto tipico della nostra regione, scoprendo le sue origini e le sue caratteristiche, infine ha realizzato un cartellone nel quale, attraverso i cinque sensi hanno conosciuto meglio il prodotto scelto. Anche per l’anno scolastico 2016/2017, sono stati decretati tre vincitori per ciascuna disciplina olimpica in base alla macroregione (Nord, Sud, Centro, Isole), i quali riceveranno un diploma specifico (medagliere) in base alla loro posizione sul podio (oro, argento, bronzo).
Le tre classi del Pirandello sono tutte salite sul podio: alla I E e alla I F medaglia d’oro per l’attività “GiMastica Artistica”; alla I G medaglia d’argento per l’attività di “Snowborg”.