Eventi

Degustazioni, musica e cultura, a Termini Imerese torna “Vinorum”

Torna a Termini Imerese “Vinorum”, la manifestazione giunta alla sua terza edizione è organizzata dai ragazzi dell’Associazione Iauru e Duci. Degustazioni di vini e prodotti gastronomici siciliani, animazione, musica e tanto altro nel weekend ospitato per l’occasione nella nuova location della Villa Comunale Niccolò Palmeri, oggi venerdì 26 maggio e domani sabato 27 maggio.

Come nelle passate edizioni, l’ingresso è gratuito e saranno presenti numerose aziende vinicole siciliane, ristoratori, caseifici e salumifici, con degustazioni aperte al pubblico, accompagnate da momenti di intrattenimento musicale e da spazi dedicati all’animazione per bambini. Vinorum è anche una manifestazione che mira alla cultura ed a far emergere la Termini buona. Momento clou dell’evento, sarà l’assegnazione del “Premio Vinorum”, consegnato come di consueto ad un cittadino termitano che si è distinto particolarmente, insieme al concorso nazionale vignettistico “Vinacria”, la cui giuria è presieduta da Marco De Angelis (“La Repubblica”) e che premia le migliori vignette satiriche sul vino durante la serata conclusiva della manifestazione. Quest’anno, il “Premio Vinorum”, lo riceverà Michele Ciofalo quale personalità termitana che si è distinta per la ricerca scientifica.

Al centro della manifestazione anche la formazione. Saranno presenti i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Mico Geraci” di Caccamo, per una collaborazione didattico formativa. Tra le novità di questa terza edizione: l’eccezionale presenza del “Club Amici del Toscano” e le degustazioni a cura di Anag (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe e Acquaviti), con il professore Nicola Sorce. Inoltre, nel corso delle due serate, saranno presenti Piero Rotolo, direttore responsabile di “EGnews OlioVinoPeperoncino” e Paola Armato, presidente dell’associazione Compagnia Cibo Sincero Sicilia.

Già da oggi, dalle ore 19,30, avrà luogo presso Villa Palmeri di Termini Imerese, un Wine Tasting a cura di Giuseppe Di Marco della Compagnia del Cibo Sincero. I temi trattati saranno: Descrizione dell’assaggio di un vino; -Basi per una degustazione corretta. La partecipazione è sempre gratuita, ma riservata alle prime 20 persone che invieranno una mail a info@iaurueduci.it specificando nome, cognome, recapito telefonico e come oggetto della mail “wine tasting venerdì 26”. Di seguito il programma delle due serate

VENERDÌ 26
– Degustazione vini regionali a cura delle cantine partecipanti
– Degustazioni salumi e prodotti caseari
– Gastronomia locale
– Wine Tasting a cura del Dott. Giuseppe Di Marco della Compagnia del Cibo Sincero
– Animazione per bambini a cura di “Jobel”
– Esposizione vignette concorso nazionale VINACRIA
– Assegnazione premio Vinorum 2016
– Live Music con i “FLOR DE LIS” (Jazz Music)

SABATO 27
– Degustazione vini regionali a cura delle cantine partecipanti
– Degustazioni salumi e prodotti caseari
– Gastronomia locale
– Wine Tasting a cura del Dott. Gaetano Prosperini della FISAR
– Animazione per bambini a cura di “Jobel”
– Premiazione vignette del concorso nazionale VINACRIA con una giuria d’eccezione presieduta dal giornalista/vignettista de “La Repubblica” Marco De Angelis
– Live Music con i “BACIAMI PICCINA” (Swing, pop Internazionale, Italiana)

Share
Published by