L’AsdKairos Castelbuono e la Cta Fauni hanno organizzato per lunedì 22 maggio 2017, presso il Campetto Totò Spallino, la prima edizione della manifestazione sportiva dal titolo “SportivaMente a Castelbuono”. L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere un modello d’intervento sviluppato nell’ambito del progetto: Valorizzazione e gestione del campetto polivalente “Totò Spallino” e finalizzato alla riqualificazione di un impianto sportivo pubblico, da destinare a tutti i cittadini ed in particolar modo al mondo della scuola ed ai soggetti diversamente abili. La manifestazione, oltre a voler essere un’occasione di incontro e di socializzazione, mira alla diffusione ed alla condivisione di differenti approcci terapeutici attraverso la pratica sportiva.
Programma della giornata:
Ore 9-13: Manifestazione sportiva che vedrà la partecipazione di diverse Comunità Terapeutiche Assistite dell’A.S.P. di Palermo.con la partecipazione di C.T.A. Fauni – C.T.A. Florio – C.T.A. S. Rosalia – C.D. Partinico, C.T.A. Cristo Pantocratore – C.S.M. Termini Imerese – C.D Agorà.- Mini-paralimpiadi (calcio a 5 , atletica leggera , calciobalilla)- premiazione
Ore 15-17: Convegno Sala delle Capriate, Badia – Via Roma con Antonio Tumminello Sindaco di Castelbuono; Giorgio Serio Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria dell’ ‘Infanzia e dell’’Adolescenza dell’Azienda Sanitaria Provinciale (A.S.P.) di Palermo; Antonio Palma Coordinatore del Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate e delle Attività Sportive, Delegato del Rettore al coordinamento delle politiche sportive di Ateneo e Presidente del Comitato per lo Sport Universitario (C.S.U.) dell’Università degli Studi di Palermo; Antonio Sabatino Responsabile delle Attività Riabilitative del Dipartimento di Salute Mentale dell’A.S.P. di Palermo- Alberico Fasano Responsabile Comunità Terapeutica Assistita Fauni-Annamaria Guzzio Arteterapeuta, Presidente e direttore artistico dell’Associazione Culturale Spazioscena di Castelbuono. Previsti gli interventi di Salvatore Marandano, Presidente della A.S.D. Kairos; Marianna Alesi, Professore Associato di Psicologia dello sviluppo – Università degli Studi di Palermo Sport e Disabilità; Umberto Micò, Medico Psichiatra e Responsabile Sanitario della C.T.A Fauni Lo Sport; Giuseppe Battaglia Ricercatore di Metodi e Didattiche delle Attività Sportive – Università degli Studi di Palermo.