Categories: Palermo

Viaggi e case con i soldi dei clienti, denunciata una promotrice finanziaria

Prometteva ai propri clienti ingenti guadagni sui risparmi che le affidavano, ma, in realtà, un’ex promotrice finanziaria di Palermo, non solo non investiva il denaro raccolto dai risparmiatori, ma lo utilizzava per proprie spese personali: viaggi in Paesi esotici, acquisto di ville, beni di antiquariato di pregio, abiti ed accessori di lusso.  Le indagini eseguite dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Palermo e dirette dalla Procura della Repubblica di Palermo, hanno permesso non solo di appurare che la promotrice si era appropriata indebitamente di oltre 2,5 milioni di euro, a lei affidati da ignari clienti per investimenti in titoli finanziari o in polizze assicurative, ma che si era anche avvalsa di amici e parenti per nascondere il denaro sottratto ed evitare che gli investigatori scoprissero la sua reale destinazione.

I numerosi clienti raggirati, per lo più persone anziane e sole, hanno raccontato agli investigatori che la promotrice finanziaria aveva modi gentili e disponibili, che la portavano ad effettuare anche periodiche visite di cortesia presso le proprie abitazioni, permettendole di conquistare la loro totale fiducia e di farsi consegnare  somme cospicue di denaro, dietro la promessa di allettanti guadagni. In un caso, ad esempio, la ex promotrice finanziaria è riuscita a carpire persino la fiducia di una vedova che le aveva affidato oltre duecentomila euro, gran parte proveniente dal “Fondo per le vittime della strada”, a seguito del decesso del coniuge. Dopo aver analizzato minuziosamente i conti correnti di altri soggetti emersi per i loro rapporti di vicinanza con la promotrice finanziaria, le Fiamme Gialle hanno ricostruito i vari passaggi di denaro sottratto ai malcapitati risparmiatori e finito nelle tasche della stessa promotrice e dei suoi complici.

Per queste ragioni i militari, al termine delle indagini, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Palermo, oltre alla promotrice, sua madre ed un cinquantenne palermitano suo  amico, entrambi per il reato di riciclaggio.

Sulla base della denuncia della Guardia di Finanza, la Procura della Repubblica di Palermo ha disposto il sequestro preventivo d’urgenza di denaro contante, polizze assicurative e sei immobili (appartamenti e negozi) a Palermo e due appartamenti a Favignana di proprietà dei responsabili; il sequestro è stato poi convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari.

Una volta a conoscenza di quanto accaduto, la Banca d’Italia ha prima sospeso e poi radiato la responsabile dall’albo dei promotori finanziari; le indagini sono ancora in corso per scoprire ulteriori flussi di denaro di provenienza illecita, nonché individuare eventuali ulteriori complici dell’indagata. 

Share
Published by