Giorno 24 Ottobre alle ore 10 presso l’ Istituto Sperimentale Zootecnico, in via Roccazzo ,85 a Palermo, si terrà la giornata della Comunicazione Pubblica, per la valorizzazione del patrimonio zootecnico e la tutela della salute pubblica. Su richiesta di Paolo Arduino, è stata organizzato un progetto rivolto ai bambini, con l’obiettivo di sensibilizzarli alla conservazione della natura, al rispetto dell'ambiente, delle piante e degli animali e per promuovere stili di vita consapevoli e sostenibili. Un ringraziamento va al Commissario Straordinario Giuseppe Russo dell’Istituto Zootecnico ed al Direttore Generale Antonio Salina dell’Istituto Zooprofilattico – dice Arduino – che si sono resi immediatamente disponibili a realizzare questo primo incontro”.
Obiettivo del progetto è la promozione del messaggio che sin dall'infanzia il rispetto dell'ambiente e degli animali, sono un bene comune da tutelare e da preservare, che consente di ottenere una ricaduta positiva di carattere sociale. “Facendo attenzione all’Educazione Ambientale intesa in senso ampio – dice Arduino – questa ci consente di lavorare sui valori fondamentali del bene,
sugli atteggiamenti e sulle coscienze partendo dalla conoscenza e dalla consapevolezza della grande importanza del bene comune della terra con tutte le sue produzioni e della enorme importanza degli animali nei vari settori del lavoro, della compagnia e della qualità e salubrità dell'alimentazione che ad essi è connessa”.
Lo scopo non è soltanto quello di restituire la natura ai bambini, ma soprattutto quello di insegnare loro uno stile di vita all'aria aperta troppo spesso dimenticato nella frenetica quotidianità moderna, utilizzando nei periodi in cui non vi è impegno scolastico, spazi aperti per iniziative ricreative e nello spesso tempo di apprendimento.