Categories: Cronaca

Turismo sulle Madonie, interessante convegno a Blufi

Si è svolto Domenica, 16 Ottobre, a Blufi il convegno sul turismo per lo sviluppo del territorio Madonita. Tema principale dell’incontro è stato l’importanza e la ricchezza del territorio Madonita e i potenziali metodi e iniziative per svilupparlo attraverso il turismo.

Sono intervenuti vari relatori a dare il loro contributo e la loro testimonianza sull’argomento dando la possibilità al pubblico presente di arricchirsi di alcune idee e possibilità da mettere in atto. Interessanti e formativi gli interventi del dottor Salvatore Cuccia, docente in Scienze degli Alimenti, della dott.ssa Rita Zafonte, Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio, incentrato sulle possibili malattie e precauzioni del “viaggiatore”, dell’avvocato Cinzia Di Vita, della presidente della Fidapa Giuseppina Provinzano, dell’accompagnatore naturalistico Giovanni Macaluso e di Maria Concetta Cefalù, studiosa di normativa Internazionale e comunitaria, che si è messa a disposizione per eventuali chiarimenti e richieste.

Di ottimo spunto sono state le testimonianze imprenditoriali del dottor Giovanni Medico, imprenditore turistico palermitano, che ha presentato il suo “progetto” denominato www.siculotrip.it , un portale che permette al turista l’organizzazione di un viaggio in Sicilia unico e completo e che permette di creare una rete con altre strutture ricettive di qualità. Altra testimonianza è stata quella della dott.ssa Patrizia Maniscalco, proprietaria di una locanda in una frazione di Petralia Soprana, che ha sottolineato l’enorme soddisfazione dimostrata dai suoi clienti per il “paradiso” Madonita e anche la necessità di impegnarsi e formarsi per riuscire a “fare impresa”. 

Share
Published by