Speciale fondi Cipe Palermo – I soldi per gli edifici comunali

Redazione

Palermo

Speciale fondi Cipe Palermo – I soldi per gli edifici comunali
Inviestimento da quasi 19 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza di alcune proprietà comunali. Tra queste, Palazzo delle Aquile

18 Gennaio 2016 - 00:00

Continua lo speciale dedicato al dettaglio delle opere e degli interventi che il comune di Palermo realizzerà con il finanziamento di 150 milioni di euro dal Cipe. Oggi pubblichiamo il dettaglio degli interventi di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza degli edifici comunali per una spesa complessiva di 18,6 milioni di euro. 

Ecco il dettaglio:

Nonostante nel tempo si sia cercato di intervenire su tutti gli edifici di proprietà comunale, con interventi di varia natura, molti altri immobili necessitano ancora di sostanziosi lavori. Tra questi, un posto di rilievo occupa il “Palazzo delle Aquile” sede storica dell'Amministrazione Comunale dal 1467, con i successivi interventi di ampliamento ed “ammodernamento” succedutosi nel tempo. Proprio per la sua funzione centrale (è, infatti, sede del Sindaco, della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale) e per le peculiarità storico -artistiche che lo contraddistinguono è stato finora oggetto soltanto di interventi parziali. Occorre oggi, invece, procedere con un intervento organico che riconduca l’immobile al suo integrale splendore e funzionalità, garantendo al contempo la sicurezza ai numerosi impiegati che vi lavorano ed ai visitatori occasionali. È previsto, altresì, un intervento di rifunzionalizzazione di un padiglione dei “Cantieri Culturali” (polo culturale cittadino) come una sezione distaccata della Biblioteca Comunale per la conservazione e sala di lettura dei manoscritti.

 

Leggi anche gli interventi sulle scuole palermitane in questo articolo

Oppure l’articolo generale in questa pagina

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it