Categories: Eventi

Polizzi Generosa, presentato al cinema Cristallo l’ultimo libro di Gandolfo Schimmenti

Domenica 23 Ottobre, presso il cinema Cristallo di Polizzi Generosa, in occasione della seconda giornata dei Parchi Letterari, è stato presentato il libro “Ora ti cuntu…cunti pulizzani all’antu” a cura di Gandolfo Schimmenti.

Il libro, con le illustrazioni di Santo Li Pani, raccoglie una serie di racconti, di storie realmente accadute, testimonianze dirette degli abitanti, dei contadini che quelle storie le hanno realmente vissute. Ognuna di esse rappresentava una vera e propria lezione di vita ma anche intrattenimento per i ragazzi che si affacciavano alla vita. Questo è quello che, in modo chiaro e “genuino”, ha detto ieri sul palco l’autore del libro, dando soprattutto il merito e ricordando i narratori di queste storie, che lui stesso ha definito una “miniera di sapere”.

All’incontro sono intervenuti il sindaco di Polizzi, Giuseppe Lo Verde, il professore Roberto Sottile che si è dedicato alle traduzioni dal siciliano all’italiano e il presidente dell’associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, editore del libro, Rosario Perricone.

È stato un incontro che ha alternato, agli interventi delle figure presenti dei momenti di recitazione e di musica di alcune storie e poesie presenti nel libro. Il tutto, riuscendo a mantenere viva l’attenzione del pubblico e facendo riflettere sull’importanza di testimoniare e tramandare un patrimonio che, nonostante sembri lontano dalla frenetica vita del nostro secolo, può essere ancora un grande insegnamento.

Share
Published by