Due autocarri sono stati sequestrati per trasporto illecito di rifiuti. L’operazione è stata condotta dagli agenti del Nucleo Operativo Protezione Ambiente della Polizia Municipale, nell’ambito dei controlli sui reati ambientali predisposti sul territorio dal Comandante Vincenzo Messina.
I due autocarri sono stati intercettati in piazza Don Bosco. Uno dei due trasportava scarti di impianti di climatizzazione, guaine bituminose dismesse e lana di vetro, l’altro trasportava, invece, rottami metallici e rifiuti elettrici ed elettronici.
Il sequestro è scattato per il trasporto di rifiuti pericolosi senza le previste autorizzazioni e senza il possesso del formulario di identificazione dei rifiuti che attesta la provenienza e la tracciabilità. Denunciati all’Autorità giudiziaria i due autisti. Si tratta di F.N. di 28 anni e di F.A. di 26 anni. quest’ultimo guidava l’autocarro sprovvisto di copertura assicurativa e senza la patente di guida che era stata sospesa dalla Prefettura.
Gli investigatori del NOPA, in assenza del formulario sulla tracciabilità, stanno svolgendo ulteriori accertamenti per stabilire se il materiale trasportato è di provenienza furtiva o se prodotti dallo smantellamento abusivo di alcuni manufatti presenti all’interno di opifici industriali abbandonati.
Questa tipologia di rifiuti, spesso, viene introdotta all’interno degli impianti per il recupero, diventando materia prima secondaria utilizzata dalle acciaierie.