Sono tornati pienamente in funzione gli impianti di riscaldamento di quattro scuole e due asili dopo gli interventi realizzati da AMG Energia: la Sperone di via Giannotta, la D’Angelo di via San Lorenzo, la scuola Maneri di viale dei Picciotti, la Ferrara di piazza Magione, l’asilo Peralta di via Fileti e l’asilo Pantera Rosa di via Cortigiani. Inoltre, è stato aperto il cantiere presso la scuola media Gregorio Russo di via Tindari per il totale rifacimento dell’impianto di riscaldamento.
I tecnici di Amg Energia hanno completato questi interventi di manutenzione straordinaria, disposti dall’assessorato alla Scuola, che hanno consentito di riattivare gli impianti di riscaldamento nella scuola Sperone di via Giannotta e nella D’Angelo di via San Lorenzo, nelle quali sono state ripristinate le tubazioni del gas, nella scuola Ferrara di piazza Magione dove è stato rifatto ex novo l’impianto elettrico della centrale termica ed è stato revisionato il sistema di ventilazione. È stato concluso anche il ripristino dell’impianto termico della scuola Maneri di viale dei Picciotti, che era stato vandalizzato, e sono stati riattivati, inoltre, l’impianto di riscaldamento e condizionamento dell’asilo Peralta di via Fileti e l’impianto dell’asilo Pantera Rosa, con la sostituzione della caldaia.
Infine, è stato aperto il cantiere presso la scuola Gregorio Russo di via Tindari, dove l’impianto di riscaldamento era fuori uso da diversi anni. Si tratta di un intervento consistente: verrà ricostruita la centrale termica e l’intero impianto di distribuzione. In particolare, i lavori per la posa della nuova tubazione verranno realizzati durante le vacanze natalizie, in modo da non interferire con la normale attività didattica.
“I tecnici e gli operai dell'AMG stanno intervenendo in modo massiccio, grazie al programma di lavoro pianificato con l'Amministrazione – ha detto il Presidente dell'Azienda Emilio Arcuri – in tutti gli istituti scolastici della città, rendendo possibile portare a soluzione annosi problemi. Il Piano che abbiamo predisposto prevede l'apertura di nuovi cantieri nei prossimi giorni, per sfruttare al massimo la possibilità di lavorare durante le festività senza arrecare disturbo agli insegnanti e agli allievi”.