Anche quest’anno il Coro Polifonico delle Madonie allieterà le festività natalizie con una serie di appuntamenti in diversi comuni delle Madonie e fuori dal territorio provinciale.
L’ensemble, sapientemente diretta dal Maestro Alessandro Valenza, riunisce circa trenta coristi provenienti da molti paesi del comprensorio, animati dalla passione per il canto e rappresenta una delle realtà più attive dell’associazionismo madonita.
Pur essendo costituito in gran parte da amatori, il gruppo polifonico ha avuto negli ultimi anni una notevole crescita artistica, testimoniata dai concerti fuori Sicilia e dalle numerose partecipazioni a festival e rassegne, che incontrano puntualmente il gradimento del nutrito e affezionato pubblico.
Tra i fiori all’occhiello della corale, il Concerto di Natale dei Cori della Montagna presso la Camera dei Deputati nel 2011, cosi come la partecipazione agli eventi di Matera 2019, in occasione della candidatura della Città dei Sassi a Capitale Europea della Cultura, conclusasi con l’affermazione del gioiello lucano.
Scorrendo il curriculum, da ricordare, l’esibizione presso le Basiliche di San Pietro a Roma e di San Pio a S. Giovanni Rotondo e le tournèe in Veneto, Puglia e Sardegna.
Per questo Natale ben otto i concerti previsti: si aprirà il 23 a Nicosia presso la Chiesa di San Gabriele, per proseguire il 26 a Collesano, il 27 a Castellana Sicula nella Chiesa San Giuseppe di Calcarelli e il 28 ad Alimena.
A gennaio in programma le esibizioni a Polizzi Generosa, San Mauro Castelverde e Campofelice di Roccella; la chiusura del cartellone giorno 11 nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Petralia Soprana.
“Ci onora aver ricevuto, in questo periodo natalizio, numerosi inviti da diverse parti della Sicilia, inviti ai quali purtroppo non sempre è stato possibile rispondere positivamente – afferma il Maestro Valenza – Speriamo di poter regalare con il nostro canto e la nostra musica un germe di serenità, allegria e speranza al cuore di ognuno”.
PROGRAMMA CONCERTI
23 dicembre – Nicosia, Chiesa San Gabriele (ore 21.00)
26 dicembre – Collesano, Basilica di San Pietro (ore 18.00)
27 dicembre – Castellana Sicula, Chiesa di San Giuseppe a Calcarelli (ore 21.00)
28 dicembre – Alimena, Chiesa Madre (ore 18.00)
2 Gennaio – Polizzi Generosa, Auditorium San Francesco (ore 21.00)
3 Gennaio – San Mauro Castelverde, Chiesa di San Giorgio (ore 21.00)
4 Gennaio – Campofelice di Roccella, Chiesa Madre (ore 21.00)
11 Gennaio – Petralia Soprana, Chiesa Madre (ore 18.45)