Madonie Energy Free, il volto ecosostenibile del cuore della Sicilia

Marianna Lo Pizzo

Eventi

Madonie Energy Free, il volto ecosostenibile del cuore della Sicilia
Il concorso, indetto dal Centro Commerciale Naturale, riguarda tutti i comuni del comprensorio

18 Gennaio 2016 - 00:00

“Ha perso la città” così la nuova canzone di Niccolò Fabi taglia con ironia amara la realtà e ci restituisce un fotogramma preciso della strada che abbiamo intrapreso, dimenticando il significato di comunità e sogno. Racconta una dimensione che è familiare a molti ma lontano paradossalmente dalla vita tipica di un abitante delle Madonie.

Di corsie preferenziali e centri commerciali affollati nel week end nemmeno l’ombra. Per fortuna. L’investimento di chi ancora resiste sulle montagne, nei comuni interessati dal progetto SNAI nazionale, è  quello di possedere la consapevolezza di essere custodi del tesoro del nuovo millennio, di quello che si cercherà se si vorrà resistere e anche un po’ salvarsi, vivere nella natura.

La nascita del centro commerciale naturale di Gangi e de “I negozi di Gangi” come brand di promozione è stata una scelta precisa di chi,mantenendo la propria attività sul territorio, vuole esprimere la diversità da quella città che ha perso, e il valore ineguagliabile della natura che resiste.

Dopo l’esito del referendum elettorale che ha toccato molti nervi scoperti sul tema dell’energia e anche creato molta confusione il CCN di Gangi ha deciso di indire il “ Madonie Energy Free”.

Un vero e proprio concorso indirizzato ai Comuni con un ambito premio.

 Il concorso promuove l’obiettivo, dichiarato in sede di progettazione SNAI, di realizzare nel territorio madonita il 100% dell’energia entro l’arco temporale di 10 anni attraverso la “capitalizzazione e la comunicazione della capacità del territorio di produrre energia”.

Gli Enti che vogliono partecipare al concorso dovranno produrre una relazione di massimo tre pagine, eventualmente corredata da allegati a supporto con la quale dovranno specificare quali sono le azioni già messe in pratica dagli stessi volte al risparmio energetico (es. adeguamento impianti di illuminazione), all’uso di energia rinnovabile (es. realizzazione impianti di energia alternativa), all’impiego di comportamenti ecosostenibili “azioni verdi” (es. uso di carta riciclata). Nella stessa relazione dovranno, inoltre, essere indicate le pratiche concretamente programmate per i prossimi anni. Dovranno inoltre essere specificate se e quali azioni sono state adottate (o quali lo saranno) in partenariato con imprese, commercianti, artigiani e liberi professionisti ovvero potranno essere specificate le azioni intraprese dai predetti autonomamente ma degni di rilievo nel territorio dell’Ente.

Il vincitore del concorso avrà diritto ad un’attestazione di prestazione energetica di un proprio immobile di superficie non superiore a 800 m2 del quale dovranno essere fornite planimetrie in dwg oltre a schede tecniche dei materiali, delle macchine e delle attrezzature insistenti, offerta dal Centro Commerciale Naturale di Gangi. La premiazione avverrà entro il mese di luglio 2016 all'interno di un apposito convegno organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Gangi, sul tema delle energie rinnovabili e sui modelli energetici che saranno promossi nel territorio madonita.

Per ulteriori dettagli basta collegarsi al link del bando inegozidigangi.it/bando_madonie_free_energy.pdf

La direzione è chiara, e il luogo di rifugio di molti cittadini che preferiscono il centro commerciale naturale delle Madonie e del paese di Gangi e dei territori limitrofi a quelli affollati e claustrofobici insostenibili più che ecosostenibili, possa essere anche da esempio per riprendere un filo perso anche nelle città che hanno perso.

 

 

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it