Laboratorio di restauro al Mandralisca grazie al sostegno dei privati

Redazione

Eventi

Laboratorio di restauro al Mandralisca grazie al sostegno dei privati
Le opere verranno presentate domani all 16 all'Ottagono Santa Caterina

18 Gennaio 2016 - 00:00

Per quindici giorni la sala dell’Ottagono di Santa Caterina di Cefalù è diventata un laboratorio di restauro e messa in sicurezza di opere d’arte: nove dipinti del Seicento e del Settecento ospitati dal museo Mandralisca. Gli interventi sono stati eseguiti, con il contributo di alcuni sponsor, da due gruppi di giovani: gli allievi del corso per collaboratore restauratore dei Beni culturali, che si tiene presso l’Enaip di Piazzola sul Brenta (Padova), e gli studenti del corso di laurea in conservazione e restauro dei Beni culturali dell’Università di Palermo. Il cantiere scuola è stato organizzato a Cefalù per il terzo anno grazie a una convenzione tra il Comune, la Fondazione Mandralisca, l’Enaip veneto e l’hotel Costa Verde che ha offerto l’ospitalità per gli allievi.

   Hanno contribuito all’intervento anche l’hotel Sea Palace, il Lions club Cefalù e il Lions club Palermo Leoni. Altri contributi sono venuti dall’agenzia All Service, dall’associazione culturale musicale Santa Cecilia e da Erich Messina.

   Le opere da restaurare sono state selezionate da Vincenzo Abbate mentre i giovani hanno lavorato sotto la guida dei docenti restauratori Erminio Signorini e Antonella Tumminello e la supervisione della Sovrintendenza ai Beni culturali e ambientali.

   I risultati dei lavori saranno presentati all’Ottagono Santa Caterina il 29 ottobre alle ore 16.

   La riqualificazione e il restauro di dipinti rientrano tra le priorità urgenti e improrogabili del Mandralisca. In questo caso il laboratorio ha dato anche continuità a un programma di interventi sulle opere esposte al museo di Cefalù di cui si è fatto promotore l’assessore alla cultura Antoniella Marinaro.

   Agli sponsor, ai due restauratori e agli studenti sono andati i ringraziamenti del sindaco Rosario Lapunzina e del presidente della Fondazione Mandralisca, Franco Nicastro.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it