Il Barocco in processione nel nuovo libro di Mons. Lanzafame

Guglielmo Francavilla

Eventi

Il Barocco in processione nel nuovo libro di Mons. Lanzafame
Le opere lignee di Filippo Quattrocchi al centro del volume

18 Gennaio 2016 - 00:00

E’ stato presentato, Giovedì 29 ottobre 2015, presso l’aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia, il volume “Barocco in processione”, 40° libro di Mons. Giovanni Lanzafame, socio onorario della Real Maestranza e operante nella Diocesi di Siviglia.

La conferenza è stata aperta da un Ensemble Barocco: Lia Battaglia, Gabriele Vassallo e Paolo Gurrera, il cui canto ha fatto da cornice alle immagini dei fercoli che sono stati proiettati nell’aula Magna della facoltà.

Nel corso della presentazione sono intervenuti, Maria Concetta di Natale, ordinario di Museologia e Storia del Collezionismo e di Storia delle Arti Applicate e dell’Oreficeria dell’Università di Palermo; Rino La Delfa, ordinario di Ecclesiologia e Mariologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia, autori dell’introduzione del libro. Ha fatto da moderatrice Maria Maddalena De Luca della sovrintendenza dei Beni Culturali di Palermo.

L’autore ha sottolineato come la produzione artistica dei fercoli, nella Madonie, rappresenta un discorso a se stante. Pietra miliari di questa produzione è stata la bottega di Filippo Quattrocchi. Il volume si sofferma in particolare su due grandi opere site a Gangi: il fercolo del SS. Salvatore e Il fercolo della Madonna degli Agonizzanti. Altri esempi, il fercolo della Madonna del soccorso a Caltavuturo e quello di San Calogero di Petralia Sottana, il quale è una copia del tempio della concordia.

Il nuovo volume di Mons. Lanzafame è un invito a riscoprire le bellezze artistiche e spirituali a noi più vicine, e spesso sconosciute.

Link dell’intervista a Mons. Lanzafame: http://soundcloud.com/user-680217616/mons-lanzafame-parla-sui-fercoli-delle-madonie

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it