Categories: Eventi

Gangi, omaggio ad Astor Piazzolla

Continua l’estate gangitana con un concerto dedicato ad Astor Piazzolla. Sul palco allestito in Piazza del Popolo si esibirà un quintetto d’eccezione composto dai musicisti Ottavio Brucato (clarinetto), Giusy Cosentino (pianoforte), Filippo Paternò (chitarra), Francesco Barberi (fisarmonica), Francesco Giaconia (basso elettrico).

“Al Cuadrado Quintet” è un gruppo di nuova costituzione. Nasce infatti nel 2013 con l’intento di proporre, le composizioni originali di Astor Piazzolla con un organico simile a quello con il quale il “Nuevo Tango” ha valicato le proprie frontiere geografiche raggiungendo il pubblico internazionale.

Al contempo il quintetto intende ampliare il repertorio di ciascun concerto tramite proprie rielaborazioni e adattamenti inediti.

“Al Cuadrado Quintet”, partendo dalla base del tango, così come il cuadrado è un passo fondamentale, riesce a distaccarsene totalmente per arrivare alle sperimentazioni più ardue ed inusuali di Astor Piazzolla in cui si fondono insieme elementi della tradizione argentina a stili Jazz e d’avanguardia. La formazione è anch’essa inusuale, infatti troviamo il clarinetto, la fisarmonica, la chitarra, il basso elettrico e il pianoforte, una sorta di sintesi timbrica del tango tradizionale, in cui ogni strumento è un solista con una forte carica espressiva.  

I musicisti del “Al Cuadrado Quintet” provengono da formazione musicale differenti, dalla musica classica alla popolare e mediterranea, dal jazz alla musica antica, che piacevolmente si evince in ogni loro esecuzione.

Share
Published by