In occasione del Carnevale 2015, tradizione, musica, gruppi mascherati e tanta allegria a Gangi il borgo dei borghi 2014. Prenderanno al via, sabato prossimo, con una serata danzante nei locali della Società Operaia, le manifestazioni carnascialesche che avranno il loro clou il martedì di carnevale (17 febbraio) con “a Cravaccata” caratteristica manifestazione che consiste in una sfilata di cavalieri mascherati, carri allegorici e gruppi mascherati che percorrono le vie del centro storico, fino ad arrivare a Pizza del Popolo.
“La manifestazione è promossa dalla Pro-Loco in collaborazione con il Comune – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – è una delle manifestazioni più antiche di Sicilia e tra le più caratteristiche d’Italia difatti la nostra Cravaccata ha origini antichissime e risale ai primi decenni del Novecento”.
Per il giorno di san Valentino, 14 febbraio, doppia serata danzante al Circolo Mazzini e al Circolo Sportivo mentre domenica 15 al Palaisola alle ore 17,30 carnevale dei Bambini” a cura dell' associazione Ponti e Arcobaleni.
Il clou, appunto, il 17 Febbraio alle ore 14:30 con “A Cravaccata” con partenza da via Nazionale (all’altezza del Bar Capricci di Gola), e proseguimento per la stessa fino a via Gabellotti, via Regina Margherita, via Vittorio Emanuele, via Kersbel, via Grande Sant’Antonino, via Francesco Paolo Termini, corso Giuseppe Fedele Vitale, corso Umberto I ed arrivo in Piazza San Paolo. Alle 19 in piazza del Popolo “Funerale du Nannu” a seguire “Lettura Tistamintu du Nannu” e “Cremazione du Nannu”.