A Piano Caterineci la musica si fonderà con la natura. Per la seconda volta sulle montagne del Parco delle Madonie il vento che muoverà le foglie degli alberi porterà con se le note dei gruppi musicali che si esibiranno domenica prossima 5 ottobre sul pianoro a circa 1600 metri di altitudine nel 2° Concerto ad alta Quota. Come avviene sulle Dolomiti anche sulle Madonie il concerto in quota non poteva mancare. L’idea che ha stimolato l’associazione LiberA.zione di Petralia Soprana a proporre una tale iniziativa nasce dalla volontà di sfruttare formule nuove d’integrazione delle risorse naturali e della musica per esaltare le peculiarità di quelle paesaggistiche uniche e inimitabili del Parco delle Madonie. La manifestazione vede la collaborazione del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali, dell’Ente Parco delle Madonie, dei comuni di Petralia Soprana, Petralia Sottana e Geraci Siculo e delle associazioni “PIANO BAttaglia ASD MTBike Park e l’Associazione Cavalieri della Contea di Geraci. L’appuntamento mattutino seguirà un percorso di circa 6 chilometri che porta a Piano Caterineci dove si esibiranno i “Fiati d’anima mediterranea” con Giovanni Mattaliano e Massimo Patti, i “Solo String Quartet” ed altri artisti tra i quali Angelo Salvatore Daddelli che partirà assieme alla carovana trekking in compagnia di un asinello che trasporterà i viveri necessari. La novità della 2° edizione consiste nella possibilità di partecipare anche con le mountain bike, partendo così come il trekking da C.da “Savochella” a Petralia Soprana, o con il gruppo a cavallo che partirà da Geraci Siculo. “La natura – afferma il direttore artistico della manifestazione, Alessandro Valenza – da sempre ha ispirato i più grandi artisti della storia. L'idea che stiamo portando avanti con i ragazzi di Liber.A.Zione è di dar vita, attraverso il binomio arte e natura, ad un evento capace di sprigionare emozioni e suggestioni uniche in uno dei luoghi più belli del nostro parco: un vero e proprio tripudio di profumi, suoni e colori che si propone di essere uno degli eventi più originali della nostra bella Sicilia”. Il sindaco Pietro Macaluso di Petralia Soprana tiene ad evidenziare la collaborazione con le altre amministrazioni comunali che hanno sposato l’iniziativa. “Questa esperienza – afferma Macaluso – è un esempio di come operare per il futuro e cioè non in ordine sparso ma collaborando tutti assieme per dare vita ad appuntamenti di grande richiamo turistico quale potrebbe diventare il Concerto ad alta Quota che abbina natura, musica e cultura”. L’arrivo in quota è previsto per le 11.30. Il biglietto contributivo è di 5 euro e include una degustazione durante la pausa pranzo dopo il concerto.
Quartetto d’archi SOLO String Quartet formato da Davide Rizzuto (Violino I), Martina Pilato (Violino II), Salvatore D'amato (Viola) e Andrea Rigano (Cello). Il quartetto esordisce nel 2011 al teatro libero di Palermo con un concerto dedicato ad Ennio Morricone. Da qui il repertorio si evolve verso autori come Haydn, Mozart, Beethoven. Ha partecipano alla stagione concertistica degli amici della musica di Termini Imerese e nel 2013 si esibiscono per conto della Croce Rossa Italiana riscuotendo successo di pubblico e critica. Oggi collaborano con diverse realtà, enti e associazioni del panorama regionale, continuando a perfezionarsi, approfondendo gli studi del repertorio quartettistico.
“Fiati d’anima mediterranea”con Giovanni Mattaliano (clarinetto) e Massimo Patti (contrabasso). Il duo palermitano ha partecipato a centinaia di spettacoli tra i quali “Romana – omaggio a Gabriella Ferri, “il terzo fuochista”, “Musicanti”,(partecipano con la nica banda al festival di Sanremo 2007, premio Carosone, premio Gaber, premio fescennino d’oro di Nicola Piovani,ecc). La loro attività in duo è caratterizzata da un ingegno poetico e artistico molto creativo e solare così come i loro concerti. Mattaliano e Patti hanno tenuto numerose tournée negli Stati Uniti, Cina, Francia, Germania, Austria, Belgio e paesi arabi.