Da Gangi all'intera Sicilia, ecco il nucleo per la tutela e salvaguardia dei beni culturali

Redazione

Cronaca

Da Gangi all'intera Sicilia, ecco il nucleo per la tutela e salvaguardia dei beni culturali
Sono 30 coloro che hanno superato il corso

18 Gennaio 2016 - 00:00

Con i complimenti ai 30 volontari che hanno superato il secondo modulo di formazione sulla Salvaguardia dei beni culturali, da parte del sindaco Giuseppe Ferrarello, in una cerimonia che si è svolta al Palazzo Bongiorno di Gangi, è stato istituito ufficialmente in Sicilia il Nucleo Art Cooper- Nois per la tutela e salvaguardia dei beni culturali in emergenza.

Un percorso formativo, che ha visto impegnati i volontari di protezione civile dell'Associazione Nois di Gangi, dell'Associazione Nois di Sant'Agata di Militello, dell' Associazione Speranza di Gangi,  il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Lascari oltre ad alcuni professionisti del territorio Gangitano in attività teorico pratica, nell’ultimo fine settimana a Gangi, con interventi di salvaguardia ad opere d’arte contenute nella Chiesa della Madonna della Catena, del Patrono San Cataldo e nel museo civico.

La sicilia può quindi dotarsi di un nucleo specializzato di volontari pronti ad intervenire in qualsiasi momento per la messa in sicurezza delle opere d’arte in caso di eventi calamitosi. Proprio da Gangi nell’ottobre scorso prese il via il progetto di formazione che si concretizza oggi con la costituzione di un nucleo operativo che sarà presto dotato di partiolari attrezzature per il primo intervento.

Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Gangi, il nucleo Art sarà pronto ad intervenire laddove ve ne fosse necessità nei vari comuni della Regione. Un prossimo appuntamento di crescita e di perfezionamento per i volontari del coordinamento cooper – nois sarà  il meeteng nazionale del coordinamento operativo emergenze che si terrà a Sant’Agata di Militello il prossimo mese.

I cittadini interessati ad avvicinarsi al settore  di protezione civile rivolto alla tutela e salvaguardia delle opere d’arti possono rivolgersi al n. 331/2017846.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it