Categories: Palermo

Capitale della cultura 2019, Palermo bocciata

Ci sono Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena. Ecco le sei città italiane finaliste per ricevere l’attribuzione del titolo “Capitale della cultura 2019”. Esclusa, dunque, dalla lotta al titolo, Palermo. Ora bisognerà attendere giugno 2014 per sapere quale delle sei città rimaste in corsa, riceverà il titolo.

Finisce, dunque,  la speranza per il capoluogo siciliano di ottenere, non solo l’ambito titolo, ma anche la possibilità di ricevere finanziamenti per quasi 250 milioni 350 milioni di euro, che avrebbero portato un sacco di nuove opere in città, come i nove porticcioli urbani allo Spasimo, il parco della Favorita, ma anche 54 milioni da destinare a kermesse, manifestazioni, concerti e spettacoli. Ma, evidentemente, il piano non ha convinto i giurati, che per tutta la settimana valutato le istanze presentate da 21 città, tra le quali colossi come Venezia, piccoli gioielli come Siena, Ravenna, Perugia, e Pisa ma anche le siciliane Erice e Siracusa. In corsa c'erano pure la Matera dei Sassi, l'Aquila in ricostruzione e la Taranto del dopo-Ilva.

“Così come avevamo annunciato, il nostro impegno per realizzare il progetto ed i progetti legati a Palermo 2019 resta invariato anche dopo l'esclusione dalla lista delle città che proseguono il cammino per essere nominate Capitale Europea della Cultura 2019 – ha detto il sindaco Leoluca Orlando -. Questo percorso cominciato tanto tempo fa ha visto la partecipazione attiva di centinaia di cittadini, comitati, associazioni che insieme hanno elaborato un progetto per lo sviluppo di Palermo. Quel percorso continuerà con quei cittadini e con tutti coloro che immaginano e
vogliono realizzare una Palermo diversa, migliore e più vivibile”.

Share
Published by