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Caltavuturo, il sindaco spiega ai cittadini la nuova TARI

“Ritenendo utile provare a fare chiarezza sulla problematica  TARI – scrive in una nota il sindaco di Caltavuturo Lanza – vorrei ribadire quanto già comunicato nel dicembre 2013. Allora ho cercato di portare a conoscenza della comunità la situazione della gestione dei rifiuti e dei relativi costi che non nascono con l’arrivo di questo Sindaco.” La gestione dei rifiuti nasce con il D.Lgs n. 22/97, in attuazione alle direttive comunitarie nel settore dei rifiuti, in particolare l’art. 23 del D.L.gs citato prevedeva che i Comuni provvedessero alla gestione dei rifiuti urbani mediante le forme organizzative previste dalla L. 142/90 e s.m.i.. A seguito di altri provvedimenti Regionali, Decreto Commissariale n. 280 del 19.04.2001, questo Comune è stato inserito nel sub- ambito ottimale PA6. Pertanto il servizio dal 2005 è stato gestito dalla Società AMA “Alte Madonie Ambiente” che ha determinato i costi per l’effettuazione del servizio di raccolta e trasporto in discarica secondo la seguente tabella riepilogativa:

 

ANNO

COSTO SERVIZIO

TARIFFA

Ab. Civile

RUOLO

RISORSE FINANZIARIE RSU  ANNI 2005/2009

“ CONTRATTO DI SERVIZIO, SOMME ART. 7 E PERDITA DI ESERCIZIO”

2005

€ 287.854,00

0,85

€ 208.377,25

* € 152.650,37 ( differenza piano  finanziario)

2006

€ 363.000,00

0,85

€ 210.881,00

* € 138.905,10 ( perdita di esercizio)

2007

€ 361.452,50

0,85

 € 213.587,00

**€ 50.892,96 (art. 7 statuto società)

2008

€ 361.452,30

0,85

€ 218.350,00

*  € 34.659,30 ( perdita di esercizio)

**€ 58.835,90(art. 7 statuto società)

2009

€ 410.000,00

0,85

€ 218.308,00

* € 133.497,12 ( perdita di esercizio)

**€ 57.681,62 (art. 7 statuto società)

2010

€ 362.000,00 +

 adeguamento una-tantum

       € 210.460,25

0,85

€ 221.901,00

* la somma totale è di € 459.711,89 richiesta anticipazione alla Regione art. 45 della L.R. n.  11/2010 (che il comune pagherà in anni 10 con un minore trasferimento dei fondi Regionali di € 45.971,00 Delibera C.C. n. 13/2013

** somma totale art. 7 statuto € 167.410,48 pagati avanzo Amministrazione anno 2010

2011

€ 500.000,00

1,00

€ 265.946,00

 

2012

€ 510.000,00

1,00

€ 309.482,00

 

2013

€ 490.000,00

1,50

454.407,00

 

I dati riportati nella presente tabella sono riscontrabili negli atti deliberativi dei Conti Consuntivi approvati dal C.C. e nelle delibere nn. 46/2010 – 49/2010 – 66/2010- 30/2011- 62/2012- 66/2012 – 13/2013.

“Oggi – continua il sindaco – visto quanto prevede la legge che impone ai Comuni a partire dall’anno 2014 di dare   integrale copertura al costo del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, (€ 541.000,00 per l’anno in corso),  abbiamo obbligatoriamente dovuto determinare un aumento del tributo, in alcuni casi, anche consistente. Consapevoli delle difficoltà  in cui si trovano i Cittadini, in questo particolare momento, abbiamo previsto un’attenuazione del tributo TARI, utilizzando risorse del bilancio comunale e la   non applicazione di alcuni tributi come l’addizionale Irpef comunale, TASI ecc…, ciò è stato possibile, ribadisco ancora una volta,  grazie anche ad una gestione fatta con coscienza e altissimo senso di responsabilità.”  

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