Nei giorni scorsi abbiamo scritto poche righe riguardo la torbidità dell’acqua di Altofonte, dovuta probabilmente ad un’infiltrazione nelle tubature, in seguito ad alcune segnalazioni che ci hanno spinto a verificare tale problema. Dopo accurate analisi abbiamo constatato che effettivamente l’acqua era sporca e dunque abbiamo consigliato ai cittadini di non berla.
Nei giorni seguenti ci sono arrivate alcune richieste di spiegazioni, non tutte cordiali, che ci chiedevano come mai avessimo dato tale notizia nonostante il Comune non avesse emesso alcuna ordinanza in merito. Pertanto intendiamo puntualizzare che non occorre un avviso del Comune per verificare la pulizia dell’acqua, ma il nostro preciso dovere rimane quello di verificare tutte le segnalazioni che ci arrivano ed informare la cittadinanza di eventuali questioni riguardanti la salute pubblica.
Certi di aver fatto bene il nostro lavoro cogliamo l’occasione per ringraziare i lettori che ci hanno scritto, dimostrando un grande attaccamento alla credibilità della nostra testata e annunciamo lietamente che l’acqua di Altofonte è tornata limpida. Parola del sindaco? No, lo abbiamo solo “chiesto” al rubinetto ed alle fontane del Paese.