Categories: Eventi

Alimena, sabato appuntamento con la Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli Piceno

Sabato 28 Alimena ospiterà la Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli Piceno, arrivata in Sicilia per partecipare al 64°Raduno Nazionale che si terrà a Palermo domenica 29 giugno. Una giornata all’insegna della musica e del rigore estetico che delizierà il piccolo centro madonita che sarà avvolto da un’atmosfera di festa e di convivialità.

Il corpo dei bersaglieri, ora specialità della fanteria, nacque il 18 giugno deI 1836, per volontà del capitano Alessandro La Marmora. L’Ufficiale presentò al re Carlo Alberto uno studio intitolato Proposizione per la formazione di una compagnia Bersaglieri, il Sovrano accolse la proposta e autorizzò la creazione della 1^ Compagnia del Corpo dei Bersaglieri.

La Marmora voleva formare reparti celeri di carabine che dovevano avere una notevole possibilità di rapidi spostamenti caratterizzati da un fuoco preciso ed utile alle piccole distanze; in poche parole, l’intento era quello di avere a disposizione reparti di fanteria celere. I bersaglieri dovevano avere grande resistenza alle fatiche, per effettuare tanti e rapidi spostamenti, ottima mira con la carabina e intelligenza per trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto.

La manifestazione è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Alimena e dall’Associazione Nazionale Bersaglieri. La Fanfara di Ascoli Piceno alle 17 farà un omaggio al monumento ai caduti sito in corso Vittorio Emanuele e alle 21,30 si esibirà in un concerto in piazza Regina Margherita.

Come sottolinea l’assessore Giacomo Ippolito: “Il nostro legame con l’Associazione Nazionale Bersaglieri nasce nel 2013, a seguito di un concerto ad Alimena della Fanfara di Caltanissetta. È per noi un grande onore ospitare la fanfara di Ascoli Piceno che parteciperà al 64°Raduno Nazionale che si terrà a Palermo, raduno in cui saremo presenti anche noi amministratori. I bersaglieri risvegliano il sentimento nazionale e la fiducia nelle istituzioni, elementi che in questo momento storico sono davvero rari”. 

Share
Published by